Descrizione Progetto
E’ importante sottolineare che questo corso di studi potrà essere particolarmente interessante per tutti coloro che già inseriti nel mondo del lavoro avvertono l’esigenza e la necessità di arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale. Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente: competenze metodologico-didattiche nei settori dell’educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche; capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi; conoscenze utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa; conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle Scienze dell’educazione e della formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Lo studente, inoltre, viene messo in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea. Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici. Il corso di Laurea prevede un primo anno a carattere istituzionale, comune a tutti, e un successivo biennio con ampie possibilità di scelta da parte dello studente a seconda dell’interesse per la ricerca teorica in campo pedagogico oppure per gli aspetti più direttamente applicativi in campo scolastico.
Le opportunità professionali dei laureati in “Scienze dell’educazione e della formazione” sono da individuare nelle attività formative legate a percorsi innovativi come quelli della formazione continua (life long learning), della progettazione didattica, delle attività formative in azienda e dell’educazione in ambito extrascolastico. Alla fine del corso di studi triennale i laureati potranno trovare sbocchi occupazionali nei settori del pubblico impiego, nel sistema di impresa e nel terzo settore con le seguenti figure professionali: educatore professionale, educatore di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore; formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane, esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi.
A. A. | ESAME | CODICE RIF. | CFU |
Anno I | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
Didattica generale | M-PED/03 | 12 | |
Storia delle istituzioni educative | M-PED/02 | 9 | |
Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 12 | |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva | M-EDF/01 | 9 | |
Lingua inglese | – | 6 | |
Anno II | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
Didattica speciale | M-PED/03 | 9 | |
Docimologia | M-PED/04 | 9 | |
Educazione degli adulti | M-PED/03 | 9 | |
A scelta dello studente | – | 9 | |
Teorie e tecniche della comunicazione di massa | L-ART/07 | 6 | |
Pedagogia interculturale | M-PED/01 | 6 | |
Anno III | Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/04 | 9 |
A scelta dello studente | – | 9 | |
Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/01 | 12 | |
Storia moderna | M-STO/02 | 12 | |
Prova di abilità informatica | – | 6 | |
Prova finale | – | 12 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
A. A. | ESAME | CODICE RIF. | CFU |
Anno II o III | Sociologia generale | SPS/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 | |
Ecologia | BIO/07 | 9 | |
Progettazione e valutazione dei processi formativi | M-PED/04 | 9 | |
Pedagogia dell’infanzia | M-PED/04 | 9 | |
Didattica della musica | L-ART/07 | 9 | |
Storia contemporanea | M-STO 04 | 9 | |
Geografia | MGGR/01 | 9 | |
Diritto dei mezzi di comunicazione | IUS 01 | 9 |
I commenti sono chiusi.